“Buzzfeed” l’informazione a misura d’utente.
BuzzFeed, una delle ultime iniziative giornalistiche candidata a rivoluzionare il modo di fare informazione. A presentarlo, presso la sala G.Alessi, c’era il suo direttore esecutivo Doree Shafrir.
Inizialmente nessuno sapeva cosa fosse Buzzfeed e i pochi che lo conoscevano lo associavano ad articoli indimenticabili come “Uccellino imbocca il cane con noodless” o “ i sei rifugi per un perfetto criminale”. In effetti inizialmente è partito con foto di divertenti di animali , gossip, celebrità e notizie trash ma attualmente offre alla gente notizie sempre più serie e attendibili date in una forma detta social.
“Il verbo social sta maturando sempre più” ha affermato Doree Shafrir. Infatti la forza di Buzzfeed è stata quella di riuscire a carpire che la gente ha voglia di condividere, l’idea è partita dalla consapevolezza che sta sorgendo una nuova era in cui gli utenti del web condividono e ricevono articoli e notizie attraverso Facebook, Twitter e altri social network.
Per la Shafrir, aspetto fondamentale per le news è la qualità non il brand della testata è la qualità a far decidere cosa viene letto e che cosa no ed è proprio in questo modo che si accaparrano la fiducia dei loro lettori.
Chi legge Buzzfeed? Il sito ha 40 milioni di visitatori unici al mese che oscillano in una fascia d’età che va dai 18 ai 34 anni.
Altro punto di forza sono le Gift animate, idea nata durante le ultime olimpiadi, quando la schermitrice sudcoreana ha rifiutato di lasciare la competizione perché non era d’accordo con la decisione dei giudici, Buzzfeed ha raccontato la storia usando appunto
gift animate, totalizzando 475 mila visite in pochissimo tempo, naturalmente attraverso le condivisioni.
Insomma un nuovo modo di raccontare storie dove l’informazione sarà sempre di più personalizzata e tagliata su misura d’utente.
Martina Mignano @Migmartina