Tiziana Ferrario: ”Quello che mi è successo al tg1 è una grande porcata”
«Quello che mi è successo al tg1 è una grande porcata» Sono le parole di Tiziana Ferrario che rimbombano nella Sala dei Notari di Perugia e che generano un lungo applauso dalla platea del convegno “Donna, media e potere” organizzato dal Festival internazionale del giornalismo.
Tiziana, sei stata rimossa dallaconduzione del tg1 dal Direttore Minzolini per ricoprire il ruolo di ‘inviata per le grandi guerre’ ma quando ritornerai a presentare il telegiornale delle 20 del primo canale Rai?
Non lo so. Non dipende da me . Attualmente non ho un incarico al tg1. L’inviato per le grande aree dovrebbe essere il mio nuovo ruolo ma non esiste, non è un incarico. Quali sono le grandi aree?
Te l’aspettavi un comportamento del genere dal direttore Minzolini?
No. Forse avrebbe dovuta concordarla con me questa decisione
Minzolini ha presentato la sua scelta come un ricambio generazionale. Che ne pensi?
Che non è un ricambio generazionale perché tra i nuovi conduttori del tg1 serale è stato scelto Giorgino che già lo conduceva.
Come pensi sia cambiata la direzione del tg1 con Minzolini?
Ogni direttore fa il giornale che ritiene di dover fare. Resta il fatto che noi abbiamo un contratto di servizio pubblico che ci impone una serie obblighi e rappresentazione di tutte le attività culturali del paese. Io non credo che in questo momento si stia facendo questo, credo che non si stia rispettando questo contratto.
Clelia Passafiume