Giuseppe Smorto: verificare le fonti ai tempi di twitter
Si parla nuovamente di occhio critico, quello che il giornalista deve avere per non cedere alle trappole del web.
A parlarne è Giuseppe Smorto, giornalista da nove anni condirettore di Repubblica.it: «L’occhio critico è una qualità giornalistica indispensabile: pubblicare una notizia perché attira molti lettori è l’ultima cosa da fare. La notizia va controllata, analizzata e poi pubblicata».
Il web, a questo proposito, è un’inesauribile fonte di notizie fasulle ed è necessario mantenere alta la capacità di verificare le fonti, soprattutto perché il meccanismo della velocità è entrato a far parte delle abitudini quotidiane: «Agire secondo la massima “Mi piace, lo pubblico” è sbagliato. Bisogna essere prudenti. Le leggi professionali sono rimaste invariate da 100 anni a questa parte: in certi casi il trucco è evidente, mentre in altri è fatto bene. È comunque sempre necessario controllare».
Quali sono gli sbagli che il giornalista non deve commettere? «Gli stessi che hanno contraddistinto questo mestiere da quando è nato: non raccontare la verità e innamorarsi di un’opinione. Che tu scriva per internet o per la carta, sono regole che non cambiano, nonostante sul web le possibilità di errore siano maggiori perché più le notizie viaggiano veloci, più aumenta il tasso di rischio anche, banalmente, per gli errori di ortografia».
Alessandra Pradelli – @qualcosascrivo