subscribe: Posts | Comments

Che tu possa vivere in tempi interessanti

Lo strano titolo si ispira a un singolare auspicio cinese: “Che tu possa vivere in tempi interessanti” augura al malcapitato di vivere in tempi di crisi.
L’intera Cina deve aver maledetto plurime volte tutto il mondo occidentale, presumo…
Marco Zatterin, inviato de La Stampa da Bruxelles, parla chiaro: «Tagliare le spese non basta. L’Europa ha bisogno di un progetto di crescita che dia fiducia alle nuove generazioni. Ad esempio, il progetto per il Brevetto Europeo (che consente di richiedere, attraverso un’unica domanda, la tutela brevettale in diversi stati dell’Europa, ottenendo un titolo che attribuisce nel territorio degli Stati designati i medesimi diritti dei rispettivi bravetti nazionali) è pronto ma, al contempo, fermo perché gli stati di Francia, Germania e Gran Bretagna non riescono a mettersi d’accordo su dove fondare la sede ufficiale. Sono comportamenti di questo tipo che causano l’euroscetticismo».
«E’ fondamentale che l’Europa riprenda il proprio ruolo – è il concetto imperante durante l’incontro dal titolo Europa: morte o rinascita della politica? – Integrare i cittadini, incrementare i posti di lavoro e le opportunità per i giovani sono i principali obiettivi».

Alessandra Pradelli

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *