Il ruolo delle immagini
«C’è una cosa che la tecnologia non potrà mai scalfire ed è la necessità di andare sul posto per vedere cosa succede» dichiara Luigi Contu, direttore ANSA.
E’ l’unica nota positiva emersa finora per una professione che continua a essere messa in discussione, soprattutto da chi la vede dall’interno: i social network quali Facebook, Twitter, Flickr sono infatti l’avvisaglia che il mestiere del giornalista sta subendo una radicale rivoluzione.
«Il ruolo delle immagini – prosegue il direttore dell’Ansa, quarta agenzia di stampa mondiale, nata nel 1945 – è fondamentale, soprattutto nell’era del giornalismo mobile».
Dello stesso parere Mauro Vallinotto, consulente immagine ANSA: «Una notizia non è più tale se non è concretizzata dalle immagini».
Il messaggio che emerge dal workshop L’informazione visiva e i nuovi media è che per rispondere alle nuove articolate richieste del mercato editoriale senza compromettere la qualità della produzione è necessario fornire un prodotto completo: testo, foto e video, oggettività e tempestività delle informazioni e non dare per scontato che debbano essere gratuite.
Alessandra Pradelli