Rassegna stampa giovedì 14 aprile
Nella Sala Maggiore dell’Hotel Brufani, si è svolta la rassegna stampa condotta da Alessandro Capriccioli, autore del blog Metilparaben, e Francesca Fornario, giornalista satirica e conduttrice radiofonica. Una lettura comparata dei principali quotidiani nazionali con ironia pungente e sarcasmo esplicito. Il tutto accompagnato dalla colazione per il pubblico offerta da Vodafone.
I due “presentatori” si sono alternati prima nell’esposizione dei titoli delle testate scelte. Gli argomenti principalmente toccati: l’approvazione della legge sul processo breve e l’“epocale” riforma della giustizia, l’annuncio alla stampa estera del Presidente del consiglio Silvio Berlusconi di una sua non ricandidatura a fine mandato, la volontà del Premier di nominare come suo successore il ministro Alfano e l’emergenza Lampedusa e la tragedia di Pantelleria.
Capriccioli e la Fornario non hanno risparmiato commenti e battutine durante la lettura riassuntiva degli articoli odierni che trattano questi argomenti, dalla presunta volontà dell’attuale governo di approvare ulteriori leggi ad personam alle dichiarazioni non proprio felici da parte della Lega Nord di sparare sui barconi carichi di immigrati in arrivo sulle coste dell’isola più affollata del Mediterraneo.
Non sono mancati gli accenni alle chiacchieratissime notti di Arcore, a un articolo di Repubblica sulla protesta dei giocatori di basket che scenderanno in campo contro il razzismo dopo la vicenda che ha colpito la giocatrice Abiola Wabara e a un altro dello stesso giornale su un microchip sostitutivo alla pillola anticoncezionale. Infine, sono state mostrate alcune vignette satiriche, una delle quali riguardo l’accusa mossa dalla Carlucci dello stampo comunista dei libri di storia.
Un piacevole modo per iniziare la mattinata informandosi con attenzione e simpatia.
Alessia Maria Abrami