subscribe: Posts | Comments

L’Ospite, la storia del giornalista che dormiva sui divani americani diventa un libro


Terminare la penultima giornata dell’International Journalism Festival di Perugia con una bella storia è davvero motivante. In questi giorni durante i panel e conferenze abbiamo assistito a racconti di ogni genere, immagini di guerra, Siria, Libia, Egitto, e così via. Oggi però il tema è di quelli positivi e a giovani giornalisti come noi da un po’ di forza per continuare questo “adorato” mestiere. La storia di Andrea Marinelli è quella di un semplice giornalista italiano emigrato negli Usa con il sogno di seguire le elezioni presidenziali. Tutto ciò è raccontato nel libro L’Ospite, che segue passo passo, esperienza dopo esperienza le giornate delle elezioni americane dal 2011 al 2012. Andrea non riesce a convincere nessun giornale italiano a finanziare il suo viaggio per le primarie in Iowa, e così decide di partire da New York a proprie spese e seguire tutte le tappe delle elezioni.
Dopo la tappa in Iowa i soldi finiscono ed Andrea si ritrova a non poter seguir tutte le primarie stato per stato, e non volendo rinunciarci decide di aprire un blog dove raccontare tutte le sue avventure. Nemmeno dopo due giorni, il blog è già un successo e pensa bene di utilizzare la colletta online per finanziare le altre tappe del viaggio. Il crownfunding è il punto di svolta dell’esperienza targata USA di Andrea, perché in pochi giorni riesce a raccogliere più di 3000 euro. E grazie al couchsurfing, ovvero il viaggiare attraverso servizio gratuito di scambio di ospitalità, Andrea racconta al mondo le storie e i mille volti dell’America prima del secondo mandato di Obama.
Dormendo sui divani di persone sconosciute, ha avuto modo di attraversare l’America del voto, dai giorni tristi a quelli belli, Andrea non ha mai smesso di raccogliere interviste, storie e scatti di imprevisti ed emozioni americane.
Tornato in Italia decide di pubblicare un libro tratto dal blog e di autofinanziarlo a sue spese.
Ma il viaggio di Marinelli continuerà sempre in America per un reportage sull’omosessualità e i diritti dei gay. Il metodo è sempre lo stesso e la raccolta fondi per finanziare questo progetto è già stata aperta. Non ci resta che aspettare le nuove avventure di Andrea e di scoprire le tante strade che attraverserà.

Nicoletta De vita @magicaniky

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *